Servizi di trasmissione e ricezione fax
Header

Come ottenere risultati dall’email marketing

dicembre 20th, 2011 | Posted by admin in Email Marketing

Mediamente il ciclo di vita di una email è concluso dopo circa 72 ore (il tasso di apertura totale avviene al 90% entro i primi 3 giorni). I giorni e le fasce orarie di maggior riscontro sono il Martedì ed il Giovedi in mattinata (9-12) Va assolutamente evitato l’invio di messaggi email nel weekend ed il lunedì.

E’ diventato assolutamente necessario inserire nei messaggi email i richiami alla condivisione dei contenuti cercando di perseguire quell’effetto virale di diffusione dei contenuti attraverso i più popolari social network (Facebook, Twitter, Linkedin, etc..) che ci consentirà di ampliare la lsita dei contatti; inoltre è sempre efficace il link “gira questa email ad un amico”: tale link è di fondamentale importanza perchè evita che il destinatario possa inoltrare la mail direttamente dal client di posta cliccando il tasto “inoltra”  compromettendo formattazione ed aspetto grafico della nostra newsletter.

Usare dei richiamo nel contenuto con slideshow di immagini o finti videoplayer con il tastino “play” o “avvia slideshow”: ovviamente sia il video che lo slideshow non si apriranno mai nel client di posta ma l’effetto che otterremo sarà quello di aumentare i click del nostro messaggio email linkando i tasti direttamente alle pagine contenenti il video e lo slideshow.

Mettere bene in evidenza il link di cancellazione in calce al messaggio email è di fondamentale importanza: al click la procedura di cancellazione deve essere estremamente semplice, con pochi click deve essere possibile portare a termine il processo di cancellazione. E’ inutile e dannoso costringere un utente a ricevere i nostri messaggi email se non desiderati; inoltre la segnalazione del nostro messaggio come spam al proprio provider di posta (quasi tutti i provider consentono tale segnalazione, ad es. Gmail, Libero, Hotmail, etc..) potrebbe danneggiare le nostre azioni di invio newsletter.

Tutti gli accorgimenti descritti sono una vera e propria strategia di gestione delle campagne email che conentono di massimizzare il risultato ed aumentare il trust del nostro Brand.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Both comments and pings are currently closed.

no