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Email Marketing: la profilazione dei destinantari nel settore Turismo

novembre 4th, 2011 | Posted by admin in Email Marketing
Profilazione Email Marketing

Profilazione Email Marketing

Al fine di massimizzare i risultati di una campagna di email marketing è fondamentale profilare i contatti in maniera corretta al fine di essere “in target” ed ottenere il massimo della performance.

I parametri più importanti di una campagna email marketing dipendono in gran parte dalla profilazione dei destinatari: open rate (tasso in percentuale di aperture), click trough rate (tasso in percentuale di click), conversion.

I fattori da tenere necessariamente in considerazione sono:

- Tipologia di business del destinatario (Agenzia Viaggi, Tour Operator, Compagnia Aerea, Hotel, Centro Benessere / Spa, Agriturismo, Associazione, Azienda, etc…)

- In caso di Azienda: fatturato, tipologia dei servizi offerti, settore di attività, appartenenza ad associazioni, categorie professionali, consorzi

- Fattori geografici: sarebbe meglio personalizzare il messaggio email in base alla localizzazione del destinatario

La profilazione è un processo continuo che non termina dopo la compilazione del form/iscrizione per la raccolta dati/consenso privacy. E’ opportuno pianificare delle campagne email marketing invitando i propri contatti ad integrare le informazioni fornite con nuovi campi/interessi in modo: tali campi saranno utilizzati per inviare comunicazioni sempre più “in target” con i loro interessi.

Nel settore turismo è importante individuare non solo la tipolgia di destinatario (Agenzia di Viaggio, Tour Operator, Compagnia Aerea, etc..) ma anche ottenere un profilo “compartamentale” del business dei destinatari.

Ad esempio individuare le Agenzie Viaggi specializzate nella vendita di viaggi nozze, di pacchetti vacanza, week-end, viaggi incentive,  in modo da ottenere una profilazione precisa e dettagliata del proprio database di contatti al fine di inviare il messaggio corretto, nel periodo più adatto.

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