Guida email marketing > [n.2] Cosa scrivere nel messaggio
novembre 21st, 2011 | Posted by in Guida Pratica: Email Marketing | Scrivere il messaggio emailUn messaggio di direct mailing per essere compreso deve sempre essere chiaro, semplice e preciso. Andranno evitate frasi lunghe e termini gergali che il lettore potrebbe non comprendere e soprattutto, considerato che l’obiettivo principale del direct mailing è una risposta, dovrà essere molto chiaro il contenuto della “call to action”, ovvero andrà indicato in modo preciso ed inequivocabile ciò che vogliamo che il lettore faccia.
In linea generale possiamo elencare alcune regole basilari da seguire per comporre un corretto messaggio di direct mailing:
- Indicare sempre chiaramente chi invia il messaggio e cosa offre descrivendo accuratamente il prodotto offerto.
- Esplicitare sempre il prezzo di ciò che si offre in maniera chiara e trasparente.
- Mettere in evidenza il vantaggio, lo sconto o il guadagno non solo in termini economici
- Comunicare la scadenza dell’offerta se presente
- Forzare un’azione immediata dell’utente facendo leva su tempistiche ridotte o scarse disponibilita’
- Dare la possibilità di approfondimento sull’offerta attraverso una pagina diretta evitando che l’utente vada direttametne sul sito e possa distrarsi dall’obiettivo che noi vogliamo raggiungere.
- Creare un link testuale e/o un bottone grafico che, posti molto in evidenza, conducano ad una call to action immediata.
- Nel caso fosse rilevante indicare dove si trova chi propone l’offerta
- Inserire nel messaggio tutti i recapiti possibili (telefono, fax, email) per ottenere maggiori informazioni
- Conferire credibilità al messaggio indicando sempre come si è stati iscritti al database di email
- Dare la possibilità di accedere ad una pagina di offerte collegate alla nostra offerta principale: in alcuni casi il nostro prodotto potrebbe non essere gradito quindi cerchiamo di recuperare l’utente su qualcos’altro.
- Porre alla fine del messaggio un link alle condizioni di vendita o di fruizione del prodotto o servizio.
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