Guida email marketing > [n.3] Impostazione del Layout
dicembre 6th, 2011 | Posted by in Email Marketing | Guida Pratica: Email Marketing | Scrivere il messaggio emailCome impostare correttamente il layout di una Newsletter.
Meno di un minuto è il tempo che gli utenti dedicano alla lettura di una Newsletter: in realtà non è una vera e propria lettura, bensì scorrono la newsletter fino a che qualcosa non cattura la propria attenzione. E’ chiaro che l’obiettivo è quello di porre in estremo risalto le informazioni che riteniamo più importanti e che possano suscitare interesse nel lettore inducendolo a cliccare per approfondire il tema della newsletter; a tale scopo è utilissimo e di fondamentale importanze prestare massima attenzione all’utilizzo dei colori, font, spaziatura ed elementi grafici.
E’ opportuno:
- Mettere in risalto titoli, sottotitoli e didascalie
- Non abusare del grassetto
- Spaziare correttamente il testo dividendo in maniera precisa le aree contenenti argomenti differenti
- Utilizzare massimo 3-4 colori (possibilmente coordinati con i colori del brand aziendale)
- I titoli dovranno essere sintetici e diretti (massimo una riga di testo)
- Rendere i link facilmente individuabili con formattazione specifica
La pagina di destinazione deve essere in tema con la newsletter, in modo che l’utente non si trovi sopreso
Seguite queste regole possiamo passare al layout grafico che deve in primis rendere immediatamente identificabile il brand aziendale: gli elementi grafici utilizzati devono conferire al messaggio credibilità con l’utilizzo di una grafica ricercata e di alto livello. Solo in tal modo riusciremo ad ottenere un impatto positivo sulla qualità dei servizi proposti nella Newsletter; la regola è semplice: se ci presentiamo bene anche i nostri prodotti e servizi saranno percepiti come credibili, professionali ed utili.
L’uso delle immagini deve essere molto leggera per non distogliere l’attenzione del lettore dai nostri servizi e devono essere un elemento di ausilio al lettore per comprendere gli argomenti trattati nella newsletter.
Importante: è estremamente utile corredare ogni immagine utilizzata di una breve didascalia perchè i più comuni client di posta e servizi di webmail bloccano il download delle immagini (circa il 40% degli utenti non le scarica) quindi è necessario fornire anche una versone testuale del messaggio.
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